Condizioni generali di contratto

Le presenti condizioni generali regolano i diritti e gli obblighi relativi all’utilizzo dei servizi offerti sul sito www.lovybook.com.

1. Introduzione

1.1 Ambito di applicazione e validità delle Condizioni generali di contratto

Validità : le presenti condizioni generali di contratto (CGC) di Lovybook, contact@lovybook.com, nonché le disposizioni esterne dichiarate vincolanti dalle presenti CGC, in particolare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati e al rapporto contrattuale tra Lovybook e i suoi membri.

Conferma e modifica di queste CGC : il membro conferma queste CGC ogni volta che si collega alla piattaforma. Lovybook si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento e di pubblicare la versione più recente su Lovybook. Le modifiche essenziali devono essere comunicate al membro in modo tempestivo prima della loro entrata in vigore. In questo messaggio, Lovybook ci ricorda la possibilità di presentare un’opposizione. Se il membro non revoca la validità delle nuove CGC dopo aver ricevuto queste informazioni, le CGC modificate si considerano accettate.

1.2 Piattaforma Lovybook

Lovybook mette a disposizione dei membri registrati la sua piattaforma come piattaforma per l’offerta e l’acquisto di beni e servizi (di seguito « prodotti »). Per semplicità, in questi T&C ci riferiremo al fornitore di un prodotto come « venditore », all’acquirente di un prodotto come « acquirente » e all’acquisto di un prodotto come « acquisto » o « comprare ».

1.3 Principi fondamentali

Utilizzo basato sulla propria responsabilità : sulla piattaforma i membri possono stipulare contratti tra loro in modo autonomo e sulla base della propria responsabilità. Tali contratti sono vincolanti e sono validi solo per il venditore (o il commerciante) e per l’acquirente. L’adempimento del contratto è di esclusiva responsabilità del commerciante o del venditore e dell’acquirente.

Status giuridico di Lovybook : Lovybook non è parte dei contratti conclusi tra i membri della sua piattaforma. Lovybook, i suoi rappresentanti, collaboratori e ausiliari non sono in alcun modo e in nessun modo responsabili dei rischi connessi alla negoziazione e alla conclusione di accordi commerciali, né dei danni da essi derivanti. Lovybook non è obbligata a controllare il comportamento dei suoi membri o dei suoi commercianti nell’uso della piattaforma. In particolare, Lovybook è autorizzata, ma non obbligata, a controllare in qualsiasi modo le offerte, i testi e le illustrazioni pubblicate dai suoi membri o dai suoi commercianti sulla sua piattaforma per quanto riguarda la loro legalità o ammissibilità. Ciò vale in particolare anche per il sistema di rating dei soci e dei commercianti utilizzato dai soci sotto la propria responsabilità.

Nessun diritto di utilizzo :non vi è alcun diritto di registrazione, di iscrizione, di utilizzo della piattaforma o di rivendicazione dei servizi Lovybook. In particolare, Lovybook può in qualsiasi momento rifiutare la registrazione, escludere un membro, proibire l’uso o cancellare un servizio.

1.4 Definizioni

Membro : una persona interessata diventa « membro » della piattaforma con la sua registrazione, ovvero con l’indicazione dei dati personali richiesti e l’accettazione delle presenti CGC. Lovybook può richiedere ulteriori informazioni e/o verificarle o rinunciarvi. L’iscrizione e l’iscrizione sono gratuite.

Offerta : il termine « offerta » significa pubblicare sotto la propria responsabilità e secondo la propria concezione un prodotto sulla piattaforma con lo scopo di vendere tale prodotto. Le offerte proposte da Lovybook possono avere diverse forme, tra cui :

  • Offerte a prezzo fisso : la pubblicazione di prodotti a prezzo fisso da parte del venditore rappresenta un’offerta ferma per la vendita diretta del prodotto a chi fa un’offerta fino al suddetto importo a prezzo fisso.
  • Annunci : il venditore può cercare un acquirente per il suo prodotto pubblicando un annuncio nella categoria scelta. Non ha bisogno di menzionare già i termini della transazione, serve solo a stabilire il contatto. Le trattative sui termini e le condizioni e la conclusione del contratto avvengono tra il venditore e l’acquirente al di fuori della piattaforma. L’inserzione classificata è quindi una base di negoziazione non vincolante.

2. Iscrizione

Scopo : la condizione necessaria per vendere e acquistare prodotti sulla piattaforma e per utilizzare le relative funzioni del sito web nonché le aree protette da password sui suddetti siti (in particolare l’account personale) è di essere un membro registrato. Per poter utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma in qualità di membro (in particolare per acquistare e vendere senza restrizioni), sono necessarie o possono essere richieste diverse fasi di verifica (ad esempio l’inserimento di un codice di attivazione inviato via e-mail).

L’iscrizione e l’iscrizione sono gratuite. L’adesione è personale e non trasferibile.

Requisiti minimi di adesione : possono aderire a Lovybook solo le persone fisiche o giuridiche con diritti civili non limitati. Le persone di età inferiore ai 16 anni non possono essere membri di Lovybook. I dati da inserire nel modulo di registrazione devono essere completi, corretti in ogni momento e, in linea di principio, devono contenere i seguenti dati: nome e cognome per esteso, data di nascita, indirizzo di residenza principale attuale, numero di telefono, indirizzo e-mail valido. Al momento della registrazione di una società, è necessario indicare il nome della persona di contatto e la ragione sociale completa. In caso di modifiche, il socio è tenuto ad apportare immediatamente le necessarie correzioni nel suo centro utenti personale, in modo che le informazioni siano sempre complete e corrette. Lovybook può in qualsiasi momento richiedere informazioni aggiuntive per specifiche funzioni e/o effettuare verifiche o rinunciarvi. Il nome utente che il membro deve scegliere durante la registrazione non deve essere osceno, dispregiativo o offensivo, e non deve contenere informazioni su un indirizzo e-mail o un sito web o violare i diritti di terzi.

Inizio dell’adesione : L’adesione inizia con l’invio dell’e-mail di conferma da parte di Lovybook, una volta che il socio si è registrato e ha accettato le CGC.

Cessazione dell’iscrizione da parte di un membro : un membro può cessare la sua iscrizione in qualsiasi momento inviando un’e-mail a contact@lovybook.com. Le condizioni per tale cessazione sono le seguenti :

  • il conto del socio deve essere in pareggio, cioè non deve esserci alcun saldo a favore di Lovybook.
  • il membro non offre più prodotti in vendita su Lovybook.

Se una di queste condizioni non è soddisfatta, la risoluzione non è valida. Lovybook conferma la cessazione inviando un’e-mail al membro e blocca l’account corrispondente.

Cessazione dell’affiliazione da parte di Lovybook: per motivi di fatto, in particolare in caso di mancato rispetto delle CGC, Lovybook ha il diritto di escludere un membro in qualsiasi momento (cioè di porre fine alla sua iscrizione), di proibirgli di utilizzare o di cancellare un servizio, senza che il membro in questione possa avanzare alcuna pretesa nei confronti di Lovybook. Lovybook ha il diritto di bloccare temporaneamente un membro o di escluderlo definitivamente se appare probabile che un altro membro già bloccato o escluso (ad es. familiari o coinquilini) effettui transazioni attraverso questo conto o se vi è il fondato sospetto che il membro abbia violato i diritti di terzi. In caso di esclusione, restano dovute le spese per la chiusura, la pubblicazione e le opzioni di pubblicazione, nonché le eventuali spese di sollecito e gli eventuali risarcimenti. I membri esclusi non possono registrarsi di nuovo come membri sul sito Lovybook, sia sotto il proprio nome che sotto un altro, senza il previo consenso di Lovybook. In caso di mancato rispetto di questa clausola, Lovybook addebiterà al trasgressore un importo di CHF 100.-.

3. Obblighi dei membri

Segretezza dei dati di accesso : L’iscritto è tenuto in ogni momento a mantenere segreti la password personale e il codice di attivazione che Lovybook gli ha inviato per posta o che ha creato lui stesso e a non divulgarli mai a terzi e a non permettere a terzi di accedervi.

Interventi tecnici : è vietato l’uso di meccanismi, software o altri sistemi che potrebbero disturbare il corretto funzionamento del sito web. I membri non sono autorizzati ad intraprendere alcuna azione che possa risultare in un onere intollerabile o eccessivo per l’infrastruttura di Lovybook. I membri non sono autorizzati a bloccare, sostituire o modificare i contenuti generati da Lovybook o a intervenire in qualsiasi modo dirompente sul sito web di Lovybook.

Diritti di proprietà intellettuale di terzi: le iscrizioni, i testi e le illustrazioni che un membro pubblica in qualsiasi forma sulla piattaforma (descrizione dei prodotti, valutazioni, …) o che comunica in qualsiasi altro modo sulla piattaforma, non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Su questo sito, l’iscritto è autorizzato a pubblicare solo foto e testi che ha scattato, rispettivamente scritti da lui stesso o il cui uso è stato autorizzato dal titolare dei diritti.

Diritti alla tutela della personalità di terzi : le iscrizioni, i testi, i commenti e le illustrazioni che un membro pubblica in qualsiasi forma sulla piattaforma o che comunica in qualsiasi altro modo sulla piattaforma, non devono in alcun modo violare i diritti della personalità di terzi. In particolare, non devono essere offensivi, osceni, diffamatori, sgradevoli, dispregiativi, umilianti o dannosi per l’onore, la reputazione, ecc.

Linee guida per la pubblicazione :le iscrizioni, i testi e le illustrazioni che un membro pubblica in qualsiasi forma sulla piattaforma (descrizione del prodotto, valutazioni, testi inseriti sotto « Domande », ecc.) o comunica in altro modo sulla piattaforma non devono violare i diritti personali di terzi. In particolare, non devono essere offensivi, osceni, diffamatori, sgradevoli, dispregiativi, umilianti o dannosi per l’onore, la reputazione, ecc. Pubblicando il tuo annuncio e i tuoi commenti su Lovybook, ti conformi alle nostre linee guida e alle seguenti disposizioni di legge :

  • Codice penale svizzero (LPD)
  • Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI)
  • Legge federale sul diritto d’autore e sui diritti di vicinato (LDA)
  • Legge federale sulla protezione dei dati (LPD)
  • Norme per la tutela della sfera privata (in particolare l’articolo 28 del Codice civile svizzero)
  • Legge federale sul trasferimento dei beni culturali (LTBC)

Ci riserviamo il diritto di modificare qualsiasi annuncio che violi le nostre linee guida per prevenire abusi e mantenere contenuti appropriati per il nostro pubblico generale. Questo include persone di tutte le età, razze, religioni e nazionalità. Pertanto, tutti gli annunci che violano le nostre linee guida possono essere rimossi immediatamente e senza preavviso.

Pubblicando un annuncio sul nostro sito, l’utente accetta la seguente dichiarazione : Accetto di essere l’unico responsabile del contenuto degli annunci e dei commenti che pubblicherò su questo sito. Non riterrò il proprietario di questo sito web responsabile di eventuali perdite o danni a me stesso o ad altri che possano derivare direttamente o indirettamente dagli annunci che pubblicherò qui..

Pubblicando un annuncio sul nostro sito, l’utente accetta inoltre le seguenti linee guida :

  • Non sarà tollerato alcun linguaggio volgare o inappropriato. Gli annunci pubblicitari che violano questa regola possono essere cancellati immediatamente e senza preavviso. Se si trattava di un annuncio a pagamento, non verrà emesso alcun rimborso.
  • Nessun commento razzista, odioso o comunque offensivo sarà tollerato.
  • Nessuna attività di promozione pubblicitaria che sia illegale secondo le leggi svizzere.

Qualsiasi pubblicità che sembra essere solo una pubblicazione di prova, una barzelletta, o comunque insincera o falsa è soggetta a cancellazione. Ci riserviamo la massima discrezione su quali annunci pubblicitari, se presenti, violano queste linee guida.

Inserti vietati : Lovybook ha il diritto di vietare in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza doversi giustificare, l’offerta di determinati prodotti e gruppi di prodotti sulla propria piattaforma. Se un inserimento viene cancellato a causa di divieti, i costi di pubblicazione non vengono rimborsati.

Non conformità di un membro con i Termini e Condizioni :Lovybook ha il diritto di emettere un avviso ad un membro se ci sono prove tangibili e credibili che il membro ha violato questi Termini e Condizioni. In particolare, Lovybook ha il diritto di emettere un avviso ad un membro se vi sono prove tangibili e credibili che questo membro non ha volontariamente rispettato i suoi obblighi contrattuali nei confronti di un altro membro.

4. Obbligo dei venditori

Potere di smaltimento sul prodotto offerto : il venditore può offrire solo prodotti che è in grado e autorizzato a mettere in vendita. Ciò significa in particolare, ma senza limitarsi a questo, che nell’ambito di una vendita o di una permuta, l’utente ha la capacità e l’autorizzazione di consegnare all’acquirente, integralmente e gratuitamente, il possesso e la proprietà; che è autorizzato a dare un oggetto in locazione; che ha il diritto di cedere un diritto. Durante il periodo in cui un prodotto viene offerto in vendita su Lovybook, il venditore non è autorizzato ad offrire il prodotto in vendita altrove o a concedere diritti sul prodotto a terzi.

Nessuna offerta di vendita di prodotti vietati : è vietato offrire prodotti la cui offerta, offerta in vendita, acquisto, consegna o utilizzo violi i requisiti di legge o sia in contrasto con la buona morale. Lovybook si riserva inoltre il diritto di cancellare un’offerta in qualsiasi momento e di informare le autorità competenti o i terzi interessati, indipendentemente dal fatto che il prodotto sia o meno nella lista generale di divieto.

Informazioni veritiere e complete sul prodotto offerto in vendita: il venditore è tenuto a fornire informazioni veritiere, non ingannevoli e non ingiuste sul prodotto che sta offrendo in vendita e sulle condizioni di pagamento e di consegna. In particolare, egli deve prestare particolare attenzione ad indicare eventuali difetti del prodotto o dell’imballaggio. Il venditore è tenuto a offrire il suo prodotto nella categoria di prodotti appropriata di Lovybook.

Pagamento dell’annuncio in primo piano : la pubblicazione di articoli su Lovybook è in linea di principio gratuita, a meno che il membro non decida di utilizzare la promozione dell’annuncio. In questo caso verrà addebitato un importo di CHF 3.90. Il pagamento dei crediti o dei crediti è dovuto 14 giorni dopo l’emissione. La richiesta di pagamento viene inviata tramite contact@lovybook.com, a condizione che il totale dei crediti, 14 giorni dopo l’emissione del credito più vecchio, ammonti ad almeno CHF 1.01. Una ricevuta conforme all’IVA viene rilasciata dopo il pagamento della tassa e può essere scaricata nella panoramica delle tasse.

Modalità di pagamento : è possibile pagare Lovybook utilizzando i metodi di pagamento elencati di seguito. Alcune modalità di pagamento possono comportare una tassa di spedizione di CHF 4.50.

  • Pagamento con carta di credito (Mastercard, Visa o American Express) ● Pagamento con Apple Pay
  • Pagamento via Internet e-banking (gratuito con il numero PVR fornito da Lovybook, altrimenti CHF 4.50 di tassa di scrittura
  • Pagamento presso la banca o lo sportello postale (CHF 4.50 di tassa di scrittura).

Rimborso dei costi della promozione : i costi della promozione non sono rimborsabili. La cancellazione di un’offerta da parte di Lovybook per il mancato rispetto delle regole di vendita non dà diritto al rimborso delle spese di promozione. I costi della promozione rimangono dovuti e non rimborsabili in caso di pubblicazione online accidentale o di cancellazione dell’offerta da parte del venditore.

5. Rapporto tra venditore e acquirente

Lovybook non si assume alcuna responsabilità per il rispetto del principio della buona fede tra i membri nelle transazioni effettuate sulla sua piattaforma. In particolare, Lovybook non si assume alcuna responsabilità per il rispetto degli obblighi contrattuali esistenti tra i membri.

Natura vincolante dell’offerta del venditore : finché non è stata fatta alcuna offerta contro l’offerta del venditore, quest’ultimo ha il diritto di cancellare la propria offerta e di conseguenza di ritirarla. Non appena viene fatta un’offerta in relazione alla sua offerta, il venditore è vincolato da tale offerta.

Forma dell’offerta : l’offerta può essere pubblicata solo nella maschera prevista a tale scopo e sulla pagina della categoria appropriata. Le offerte pubblicate in qualsiasi altra forma, in particolare via e-mail, non sono valide e devono essere ignorate.

Conclusione del contratto :se l’acquirente accetta il prezzo di acquisto esposto dal venditore, il contratto di vendita viene automaticamente e immediatamente concluso tra le parti secondo le seguenti condizioni :

  • Condizioni del venditore : Il contenuto del contratto concluso si basa sulla descrizione del prodotto fatta dal venditore (incluse le aggiunte, ad esempio i dettagli pubblicati dal venditore), le condizioni da lui definite e gli eventuali accordi presi tra le due parti prima della conclusione del contratto. In cambio del pagamento del prezzo di acquisto, il Venditore è obbligato a concedere all’Acquirente il possesso e la proprietà del prodotto libero da vincoli e diritti di terzi. Le esclusioni di responsabilità a questo proposito non sono ammissibili, non sono ammesse e quindi non fanno parte del contenuto del contratto, l’impatto dei costi di promozione Lovybook del venditore sull’acquirente. Il prezzo è sempre comprensivo di IVA, a meno che il venditore non consegni la merce all’acquirente direttamente dall’estero. In questo caso, il venditore è tenuto a richiamare chiaramente l’attenzione su eventuali costi aggiuntivi sostenuti, come l’IVA, i dazi doganali, ecc.

  • Descrizione del prodotto : la descrizione del prodotto è parte integrante del contratto, cioè il venditore garantisce che il prodotto ha tutte le qualità e le proprietà descritte nell’offerta. Se alcune indicazioni non costituiscono una garanzia, il venditore è tenuto ad indicarlo chiaramente ed espressamente nella sua offerta.

  • Contenuto in assenza di condizioni divergenti specificate dal venditore al momento dell’acquisto dei libri : se il venditore non ha specificato condizioni o descrizioni divergenti della merce al momento della vendita e se le parti non hanno concordato diversamente, si applica il seguente contenuto contrattuale: il venditore è responsabile per i difetti della merce, vale a dire per i difetti non descritti che compromettono in modo significativo il valore o l’utilizzo della merce per lo scopo previsto. Il rischio di perdita del prodotto è a carico dell’acquirente al momento della spedizione o della consegna del prodotto.

Esecuzione del contratto : Entrambe le parti contraenti si impegnano a rispettare pienamente e puntualmente gli obblighi derivanti dal contratto di vendita. Contrariamente alla legislazione in vigore negli Stati dell’UE, il consumatore non ha (ancora) diritto di revoca in Svizzera. L’esecuzione del contratto è responsabilità di entrambe le parti; il completamento della transazione avviene secondo le rispettive condizioni contrattuali. Ciò vale in particolare anche per la data di scadenza delle singole prestazioni contrattuali.

6. Protezione dei dati

Lovybook tratta i dati personali raccolti dai membri in conformità con la dichiarazione sulla protezione dei dati.

7. Esclusione della responsabilità di Lovybook

In generale :Lovybook è responsabile solo per i danni diretti derivanti da dolo o grave negligenza da parte di Lovybook. La responsabilità di Lovybook per danni diretti dovuti a lieve negligenza – indipendentemente dalla base giuridica – è esplicitamente esclusa, fatte salve le disposizioni di legge imperative in materia. Qualsiasi responsabilità di Lovybook per danni indiretti o consequenziali, indipendentemente dal motivo legale, è completamente ed espressamente esclusa.

Malfunzionamenti tecnici/manutenzione : Lovybook si assume la responsabilità solo per la temporanea indisponibilità del proprio sito web/piattaforma, per il guasto di alcune o di tutte le funzioni del sito o per malfunzionamenti del sito dovuti a dolo o grave negligenza da parte sua. In caso di lieve negligenza, Lovybook non si assume in particolare alcuna responsabilità per problemi tecnici che comportano l’accettazione o l’elaborazione tardiva o non corretta delle pubblicazioni. A causa di manutenzione o di altri lavori, il sito web potrebbe essere parzialmente o totalmente non disponibile per un certo periodo di tempo, il che non dà tuttavia diritto ad alcun reclamo da parte degli utenti o dei membri nei confronti di Lovybook.

Contenuti e offerte :Lovybook non è obbligata a controllare le offerte, le valutazioni o altre informazioni pubblicate dai membri sulla sua piattaforma; Lovybook non si assume espressamente alcuna responsabilità per :

  • l’accuratezza e la conformità del layout delle offerte.
  • la qualità, la sicurezza, la legalità o la disponibilità dei prodotti offerti in vendita.
  • la capacità, l’autorizzazione e la volontà dei soci di offrire, acquistare, consegnare, pagare o comunque eseguire il contratto.

8. Clausola di rilascio

Qualora singole disposizioni delle presenti CGC dovessero risultare totalmente o parzialmente non valide e/o inapplicabili, la validità e/o l’applicabilità delle restanti disposizioni o di parti di esse non sarà pregiudicata. Le disposizioni inapplicabili e/o nulle saranno quindi sostituite da disposizioni giuridicamente valide che si avvicinano il più possibile al significato e al ragionamento economico delle disposizioni inapplicabili e/o nulle. Lo stesso vale in caso di lacune normative.

9. Legge applicabile e foro competente

Diritto applicabile e foro competente Tutte le controversie relative alle presenti CGC tra Lovybook e un membro sono soggette al diritto svizzero. Salvo diversa disposizione di legge, il foro competente è quello di Neuchâtel, Svizzera.